Ufficio Segreteria
Il Servizio Segreteria provvede all'espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; cura la convocazione del Consiglio e della Giunta comunali e della Conferenza dei Capigruppo. Si occupa della pubblicazione delle deliberazioni consiliari e giuntali e delle determinazioni dirigenziali. Segue la raccolta dei regolamenti, l'accesso agli atti da parte dei Consiglieri comunali e degli altri utenti, per quanto compete al Servizio.
CONSIGLIO COMUNALE
L'Ufficio è di supporto al Segretario comunale nei rapporti con gli uffici in ordine alla predisposizione di atti deliberativi da sottoporre al Consiglio, riceve le proposte di deliberazione, predispone l'ordine del giorno del Consiglio Comunale e la relativa convocazione, ne verbalizza le sedute e, successivamente all'approvazione degli atti, provvede alla pubblicazione delle deliberazioni adottate.
Si occupa delle procedure relative alla presentazione e trattazione di interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno e mozioni.
Garantisce l'accesso agli atti e alle informazioni sull'attività del Comune da parte dei consiglieri comunali.
L'ufficio si occupa altresì della gestione del trattamento economico degli amministratori per quanto concerne la liquidazione dei gettoni di presenza, il rimborso degli oneri economici ai datori di lavoro degli amministratori.
GIUNTA COMUNALE
L'ufficio è di supporto al Segretario comunale nei rapporti con gli uffici in ordine alla predisposizione di atti deliberativi da sottoporre alla Giunta, cura il ricevimento delle proposte di deliberazione, la predisposizione dell'ordine del giorno e la convocazione delle sedute della Giunta e, successivamente all'approvazione degli atti, provvede alla pubblicazione ed alla comunicazione ai capigruppo delle deliberazioni adottate.
L'Ufficio provvede inoltre a:
- tenere aggiornato l'Albo Pretorio, pubblicare i provvedimenti dell'Ente compresi quelli degli altri uffici oltre che quelli di propria competenza.
- curare gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell'Amministrazione Comunale, stipulati in forma di atto pubblico o scrittura privata, in stretto raccordo con l'Ufficiale Rogante Comunalegestire le polizze assicurative stipulate dall'Ente;
- attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati, funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione ed al buon esito del giudizio, mediante l’adozione di ogni atto necessario.
- rilasciare le concessioni di occupazione suolo pubblico (modulo scaricabile QUI)
Informazioni Utili
Referente Servizio: Carolina Salvador
Recapiti: Piazza Italia 18
Piano: Primo - Stanza 11
Telefono: 0427 707201
E-mail: segreteria@maniago.it
