La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini, italiani e stranieri, dalla nascita.
La carta di identità valida per l'espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani.
Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.
La carta di identità elettronica sostituisce la carta di identità cartacea, ciò viene ribadito anche dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 8/2017 del 05/09/2017 che prevede l'emissione della carta d'identità cartacea solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente quali:
· motivi di salute
· viaggio
· consultazione elettorale
· partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
· cittadini iscritti in a.i.r.e. (anagrafe italiani residenti all'estero)
Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza". Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:
· Primo rilascio
· Scadenza
· Furto o smarrimento
· Deterioramento
Nota Bene: La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio
È prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate da questo Ministero congiuntamente al Ministero della salute.
VALIDITA'
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:
•minori di 3 anni – durata tre anni
•dai 3 ai 18 anni – durata cinque anni
•maggiori di 18 anni – durata 10 anni
CHI PUO' RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA'
CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI
I cittadini italiani possono ottenere a vista il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio sottoscrivendo la dichiarazione di non trovarsi in nessuna della cause ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio presso l’ufficio Anagrafe.
MINORENNI
E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
- entrambi i genitori;
- un solo genitore, munito della richiesta rilascio carta d'identità sottoscritta dall'altro genitore (unitamente alla fotocopia del documento di identità);
- unico genitore esercente la patria potestà;
- tutore munito di atto di nomina e di documento d’identità;
Le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, siano muniti di una DICHIARAZIONE che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolari.
CITTADINI STRANIERI COMUNITARI
I cittadini comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, un documento d'identità (passaporto/carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza o il documento italiano scaduto.
CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI
I cittadini non comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, il permesso/la carta di soggiorno in corso di validità , un documento d'identità (passaporto/carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza o il documento italiano scaduto..
ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)
Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano. Le persone iscritte all’A.I.R.E. possono ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari. Su disposizione ministeriale il documento verrà rilasciato in formato cartaceo.
CITTADINI NON RESIDENTI
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre, è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
TESSERA SANITARIA
CARTA DI IDENTITA’ PRECEDENTE O, IN MANCANZA DI QUESTA, UN VALIDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO O LA PRESENZA DI 2 TESTIMONI MAGGIORENNI CHE DICHIARINO DI CONOSCERE PERSONALMENTE L'INTERESSATO
1 FOTOGRAFIA FORMATO TESSERA, A COLORI, RECENTE E SENZA OCCHIALI (per i requisiti delle fotografie consultare il sito www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf)
E’ anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando le seguenti caratteristiche:
Definizione immagine: almeno 400 dpi
Dimensione del file: massimo 500kb
Formato del file: JPG
La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe.
FURTO / SMARRIMENTO
In caso di furto/smarrimento è necessario presentare, oltre alla/e fotografia/e (a seconda del tipo di carta di identità che si richiede), la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza ( Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato.
DETERIORAMENTO
In caso di deterioramento è necessario presentare, oltre alla/e fotografia/e (a seconda del tipo di carta di identità che si richiede), il documento deteriorato e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni.
CITTADINI STRANIERI SPROVVISTI DI DOCUMENTO DI IDENTITA’
Nel caso in cui il cittadino straniero non sia in possesso del documento di identità rilasciato dallo Stato di appartenenza in quanto anch'esso smarrito, è possibile presentare una attestazione consolare munita di fotografia dove vengono dichiarate tutte le generalità della persona, compresa la cittadinanza, tradotta in lingua italiana e, se richiesto, legalizzata in Prefettura.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER CARTA D'IDENTITA' IN FORMATO CARTACEO
forma residuale
• 3 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo con gli occhi ben visibili e senza occhiali
• la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato.
Il rilascio della carta di identità formato cartaceo è immediato.
COSTI
Carta di identità cartacea:
€ 5,42 (€ 5,16 diritto fisso + € 0,26 diritti di segreteria) per prima emissione, rinnovo o duplicato per furto
€ 10,58 (€ 5.16 * 2 = doppio del diritto fisso + € 0,26 diritti di segreteria) per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento del documento ancora in corso di validità
Carta di identità elettronica:
€ 22,21 (€ 16,79 spese Ministeriali + € 5,42 diritti a favore del Comune) per prima emissione, rinnovo o duplicato per furto
€ 27,37 (€ 16,79 spese Ministeriali + € 5.16 * 2 doppio diritto fisso + € 0,26 diritti di segreteria) per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento del documento ancora in corso di validità.
Per ulteriori informazioni e casi particolari è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe allo 0427 707212