Servizi

ISCRIZIONE
L'iscrizione alla biblioteca è gratuita. Per iscriversi è necessario un documento d'identità e per i bambini la presenza di un genitore.

PRESTITO
Oltre ai libri il patrimonio della biblioteca è costituito anche da riviste, cd-­ rom, cd-musicali, audiolibri e dvd. Nei locali della biblioteca è previsto lo spazio per la lettura, la consultazione del materiale cartaceo e multimediale.

DURATA DEL PRESTITO
·    Libri: 30 giorni;
·    Riviste, cd-rom e audiolibri: 15 giorni;
·    CD-musicali, DVD: 7 giorni.
E' possibile prenotare e rinnovare il prestito dei volumi anche telefonicamente.
Sono escluse dal prestito le opere in consultazione (enciclopedie, dizionari e manuali di studio) e l'ultimo numero delle riviste.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Il servizio di prestito interbibliotecario è rivolto agli utenti per far arrivare libri non posseduti dalle biblioteca.
Il prestito interbibliotecario fra biblioteche delle stesso sistema è gratuito, il servizio fra biblioteche fuori sistema può comportare il rimborso delle spese alle biblioteche prestanti.

LA CONSULENZA
Il servizio di consulenza o "reference" consiste nell'assistenza da parte delle bibliotecarie nella ricerca e nell'accesso a tutte le risorse informative presenti in sede o possedute in altre biblioteche.

DESIDERATA
E' possibile suggerire l'acquisto di testi ritenuti utili ed interessanti.

FOTOCOPIE
E' possibile fotocopiare parte di libri e riviste di proprietà della biblioteca nei limiti delle norme sul diritto d'autore, per uso personale e di studio. Il servizio è a pagamento.

INTERNET
•     internet
La Biblioteca di Maniago mette a disposizione postazioni internet nella propria sede.
Per accedere alle postazioni, è necessario richiedere uno username e password gratuiti allo sportello iscrizioni della biblioteca.
Per la richiesta è obbligatorio presentare un documento di identità (carta di identità, passaporto o patente) in corso di validità.
Il servizio gratuito è rivolto sia agli adulti che ai ragazzi e bambini previa iscrizione e autorizzazione da parte di un genitore per i minorenni. La durata della consultazione è di 2 ore alla settimana.

•     wi-fi
La biblioteca è dotata di un sistema di connessione wireless che consente l’accesso a internet dai supporti (notebook, Iphone, IPad, ecc.) di proprietà degli utenti sia dalle sale di lettura interne che dal cortile esterno.
Gli utenti potranno collegare i propri supporti alla prese di alimentazione elettrica solo nei punti predisposti in base alla vigente normativa.
Ogni utente può utilizzare la connessione Wi-Fi con propri dispositivi liberamente durante l’intero orario di apertura della biblioteca.
Per il servizio di navigazione Wireless, a parte il tempo di utilizzo, valgono le stesse disposizioni del servizio di Navigazione Internet attraverso le postazioni PC.