Inserimento in strutture protette ed integrazione retta
Per poter provvedere all'inserimento di una persona presso un'idonea struttura residenziale o semiresidenziale è necessario che direttamente l'interessato o un suo familiare si rivolga all'assistente sociale del proprio Comune di residenza.
Gli assistenti sociali procedono alla valutazione professionale, predispongono le relazioni e la documentazione necessaria e partecipano alla Unità di valutazione distrettuale che ha il compito, in presenza dei familiari e a volte dell’interessato, di valutare l’appropriatezza della domanda e l’inserimento nella lista unica di accesso provinciale alle strutture, con formula temporanea o a tempo indeterminato nel rispetto del protocollo vigente tra Ambito, Distretto e strutture residenziali territoriali.
Nel caso in cui sia necessario l'intervento economico comunale ad integrazione della retta, è necessario redigere anche la domanda di contributo su un apposito modulo (fornita dall'assistente sociale referente).
Conseguentemente verrà attivato un procedimento che comporta la verifica della situazione reddituale e patrimoniale del richiedente e la richiesta di eventuale documentazione integrativa.
Informazioni e contatti
Referente:Assistente Sociale del Comune di residenza
Per informazioni e contatti:
Via San Mauro, 5
33085 Maniago
telefono: 0427 707350
fax: 0427 707310
e-mail: ssb@maniago.it